27
Ago

LA VOCE DEL POPOLO – Hedoné: installazioni artistiche al Vittoriale

Un viaggio notturno tra luci, musica e poesia. È quanto propone “Hedoné”, un percorso di installazioni artistiche e sound design inediti per guardare sotto una nuova luce il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, valorizzando gli elementi naturali della casa museo di Gabriele d’Annunzio. Ogni sera dal 2 al 16, a partire dalle 20, dall’Anfiteatro si potrà ammirare uno dei più spettacolari panorami del lago di Garda. A seguire, il viaggio avrà inizio tra opere che racconteranno arte, amore e segreti del Vate, poeta dalla “vita inimitabile”.

Cinque installazioni si snoderanno lungo il parco, utilizzando linguaggi artistici contemporanei e tecniche multimediali. Pan: una video installazione sul tema del rapporto uomo-natura, il panismo, trasformerà il roseto in una cornice dinamica. Duse, la divina: una video proiezione 3d sull’acqua dedicata alla musa ispiratrice, che per la prima volta apparirà al Vittoriale al Laghetto delle Danze, uno dei suoi luoghi più suggestivi. Vate: una passeggiata intima nella Valletta dell’Acqua Savia realizzata con un’illuminazione ambientale, la poesia La pioggia nel Pineto. Ardore: affronterà il tema del coraggio dell’uomo. Un light show che trasformerà la Nave grazie a texture e colori, sulle note incalzanti dell’Olandese Volante di Richard Wagner. Sopra le mie sorti: andrà in scena al Mausoleo, attraverso una perfetta architettura circolare valorizzata da luci dinamiche che diventa un momento di raccoglimento e riflessione sulla vita oltre la morte.

“Si chiude una intensa stagione estiva ricca di musica, spettacolo e arte – afferma il presidente del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri – con un viaggio evocativo ed immersivo, con la possibilità per i visitatori di ammirare l’intero parco dannunziano in una versione notturna nuova ed esclusiva”. I biglietti dell’evento, a cura di Scena Urbana, si possono acquistare on line sul sito www.hedonealvittoriale.it.

Leggi articolo